Search results for " teorie"
showing 10 items of 34 documents
LA CREAZIONE DI SCUOLE PER GENITORI NELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
2013
L’Unità di ricerca di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di psicologia e di scienze dell’educazione dell’Università di Palermo, d’intesa con le cattedre di Pedagogia della famiglia e di Educazione degli adulti della Facoltà di Scienze della formazione e col supporto logistico e organizzativo dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Regione Sicilia, ha condotto negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un percorso di formazione di insegnanti animatori di educazione familiare. Ci si è avvalsi della collaborazione del Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare, istituzione di eccellenza della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dir…
Die Kunst, das Leben zu “bewirtschaften“. Biós zwischen Politik, Ökonomie und Ästhetik
2013
Recensione di un volume interdisciplinare in lingua tedesca su Bioeconomia, biopolitica e prassi di governamentalità
Una ricerca tra architettura e musica. La composizione nelle teorie seriali
2013
Nella percezione cognitiva umana l'ascolto di un brano musicale o l'esperienza spaziale dell'architettura hanno la stessa capacita di divenire immagini, idee, ricordi o memoria. La questione sulla quale sovente ci si interroga è se questa appurata "conseguenza comune" discerne da una verificata "causa comune" o se, in altri termini, esiste un'istanza che lega così strettamente la percezione di un suono e di un'architettura. Architettura e musica trovano entrambe la loro genesi nel medesimo, sublime, atto: il "comporre". Atto di "creazione" di opere nuove, certo, ma anche atto di "indagine" del complesso sistema di relazioni che strutturano i rapporti sia tra gli oggetti semplici dell’opera …
La costruzione della razza
2015
Voce di approfondimento scritta specificamente per l'edizione italiana di R. H. Robbins, Antropologia culturale. Un approccio per problemi In-depth article written specifically for the Italian edition of R. H. Robbins, Cultural Anthropology. An approach to problems
Democrazia e partecipazione politica nella giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea
2011
L'articolo si propone di verificare il ruolo che ha avuto il concetto di democrazia rappresentativa nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. The articles examines the role that the concept of Representative Democracy has played in the jurisprudence of the Court of Justice of the European Union.
Teoria e rezultateve dhe rezultati i teorive: për përcaktimin e statusit epistemologjik të filologjsë shqiptare
2008
Lawrence Kohlberg i les ideologies en educació
2018
Fil: Moreno, José Eduardo. Pontificia Universidad Católica Argentina. Centro de Investigación Interdisciplinar en Valores, Integración y Desarrollo Social; Argentina Fil: Rodríguez, Lucas Marcelo. Consejo Nacional de Investigaciones Científicas. Centro Interdisciplinario de Investigaciones en Psicología Matemática y Experimental; Argentina Fil: Rodríguez, Lucas Marcelo. Pontificia Universidad Católica Argentina; Argentina Resum: La majoria dels articles publicats al voltant de les aportacions de Lawrence Kohlberg fan referència fonamentalment a la seua faceta com a investigador del desenvolupament moral més que al seu enfocament de l’educació moral. En aquest treball s’exposen les principal…
Centri storici manomessi: “antichi” come nuovi!
2012
The chapter presents the results of urban planning in Italy since 1950 and introduces the theories developed by Muratori and Caniggia for the restoration of historical centers. The paper critically shows some examples of typological restoration and introduces the debate that has developed around the outcomes of interventions.
Mildred Pierce tra minimalismo dei consumi e dépense affettiva
2014
In questo articolo l'autrice delinea una mappa dei modi in cui i personaggi del romanzo di Cain si comportano dal punto di vista delle pratiche di consumo-produzione di ricchezza. In particolare, tali aspetti vengono collegati alle modalità affettive che ne regolano le relazioni.
La percezione narrativa dello spazio
2012
Un accattivante percorso attraverso le interpretazioni della coordinata spaziale nelle teorie e nelle rappresentazioni artistiche contemporanee è proposto dal modenese Giulio Iacoli in La percezione narrativa dello spazio (2008). Il testo presenta una panoramica sulle configurazioni del prisma spaziale nelle poetiche moderniste e postmoderniste, nelle mappe e in alcuni film cult della cinematografia novecentesca.